Personal tools
You are here: Home Projects Sesto S.Giovanni (MI), House in MilanoSesto

Sesto S.Giovanni (MI), House in MilanoSesto

Document Actions
Sesto S.Giovanni (MI), Progetto di una residenza (Concorso - progetto segnalato)
. .

client/committente: Milanosesto S.p.A.

period/periodo: 2017

project/progetto: MTA Associati, Gatto Tonin Architetti


Si tratta della proposta per un lotto ad angolo all’interno del Masterplan firmato da Renzo Piano nell’area ex Falk che propone il tema della ripetibilità delle soluzioni e del trattamento dello spazio comune negli edifici ad alta densità.

Il progetto assume e reinterpreta direttive del masterplan, pur non mantenendo la sagoma volumetrica proposta e aumenta la permeabilità del corpo tagliandolo con una direttrice diagonale che collega la via pedonale al parco. Si tratta di una tipologia a corte, forma consolidata nell'architettura milanese, che garantisce il doppio affaccio a tutti gli appartamenti e stabilisce un rapporto forte tra abitazione privata e spazio condominiale di distribuzione. Il ballatoio si deforma creando degli ambiti di sosta “pubblici” trattati a verde, che favoriscono la socialità e interazione di vicinato. Ciascuna delle tre scale connette i ballatoi ai vari piani permettendone un utilizzo indistinto.

Al piano primo sopra la piastra dei negozi, c'è la corte, vera e propria estensione dello spazio pubblico della strada che rimane accessibile sempre con una scalinata diretta ed una rampa per disabili e biciclette che arrivano in un punto in cui c'è la guardiola del custode, le cassette della posta. In generale la presenza del verde e la disponibilità di diversi tagli di spazio comune sono le caratteristiche che lo rendono più interessante.


.
.
mta associati
 
Personal tools