Personal tools
You are here: Home Projects Modena, Restyling of "I Portali" Mall

Modena, Restyling of "I Portali" Mall

Document Actions
Modena, Progetto di riqualificazione delle facciate esterne del Centro Commerciale I Portali
. .

client/committente: Eurocommercial Properties Italia S.r.l.

period/periodo: 2016

project/progetto: MTA Associati, Emanuele Altea

Il tema è quello del restyling del Centro Commerciale I Portali per il quale si è pensato un nuovo involucro.

La nuova Facciata è concepita per: completare il lavoro di ristrutturazione già parzialmente realizzato; valorizzare gli interventi sui tre ingressi attrezzando i percorsi nelle sezioni di “avvicinamento”; uniformare il prospetto dell’edificio, delimitandolo perimetralmente con un nuovo sistema di facciata integrato, in modo da creare una quinta ricca e unitaria da cui emergono i grandi portali.

Il nuovo fronte completa l’azione di uniformare il prospetto dell’edificio che attualmente si presenta composto di materiali differenti (i blocchi bicolore, gli scatolari in lamiera preverniciata, le paraste), molto articolato nella forma. Per prima cosa vengono eliminate le paraste, poi si procede creando un fondo bicolore sul muro esistente, infine la forma si rettifica, semplificandosi, attraverso l’applicazione di una “Mash” composta di sottostruttura metallica e tessere in lamiera preverniciata o gres ceramico, sulla facciata esistente. Il nuovo fronte costituisce un sistema integrato, nel senso che permette di collocare lungo il suo perimetro, al coperto e senza utilizzare ulteriori elementi di arredo, carrelli e biciclette. Permette inoltre di essere implementato attraverso la creazione di superfici da retroilluminare con la presenza di luci colorate, magari comandate da un semplice software su base RGB.

Un aspetto importante, che contribuisce alla buona riuscita dell’intervento, è la creazione di un sistema del verde, di facile manutenzione che ha lo scopo di rendere più piacevole e protetto l’avvicinamento agli accessi e di unificare lo spazio della percorrenza pedonale.

Uniformare non significa creare un ambiente freddo e ripetitivo ma, al contrario un sistema accogliente e ordinato che permetta di utilizzare tutto lo spazio a disposizione in modo ricco e articolato.

Un esempio è lo spazio che si propone di realizzare per i giochi dei bambini, integrato al verde e collocato in prossimità di uno dei due accessi meno frequentemente utilizzati.

.
.
.
.
mta associati
 
Personal tools