Personal tools
You are here: Home Projects Concorso Internazionale in due gradi "Meno è più 6"

Concorso Internazionale in due gradi "Meno è più 6"

Document Actions
Servizi e spazi pubblici in Roma nel programma di trasformazione urbanistica di via delle Vigne
- -

client/committente: Comune di Roma

period/periodo: 2008

project/progetto: MTA Associati


Le caratteristiche principali del contesto in cui l’intervento si inserisce riguardano la qualità ambientale del sito e le natura delle attività, in prevalenza residenziali, inserite all’interno dei comparti di trasformazione.
La salvaguardia del contesto naturale e la creazione di spazi pubblici di qualità capaci di promuovere una vita sociale intensa e di fornire una risposta alla domanda di spazi aperti che la popolazione residente necessariamente richiede, sono i grandi obiettivi su cui si orientano le scelte
di progetto.
- La realizzazione del grande Parco Urbano naturalistico adiacente alla Riserva Regionale “Tenuta dei Massimi” fornisce uno spunto importante per concepire il verde in dotazione al comparto non come standard minimo, ma come una parte di paesaggio in continuità visiva e funzionale con le superfici del Parco. In questo modo si propone una continuità reale che permette di attraversare tutto il comparto residenziale fino alla Via delle Vigne camminando all’interno di un “bosco”.
- Il mix funzionale integrato con funzioni residenziali, commerciali e terziarie deve essere realizzato in continuità con gli spazi aperti su cui si aprono le funzioni di servizio e ad esse strettamente connesso. In questo modo si ottiene una circolazione libera e senza strozzature che consente alla superficie pedonale di estendersi in continuità all’interno dell’area e di godere dei più panoramici scorci visivi verso la valle.

-
-
-
-
mta associati
 
Personal tools